MADE Artis Comunicatio

via larga 25 - 40124 Bologna - Italy

MODIGLIANI RELIZZA 157 MILIONI ALL'ASTA DI SOTHEBY'S ED È RECORD!

May 17, 2018

 

Nu couché  non è solo il più grande mai dipinto nella carriera da Amedeo Modigliani ed il suo più grande nudo, ora è anche l'opera più costosa mai venduta da Sothebys, Realizzando $ 157 milioni nell'asta serale del 14 maggio scorso a NY.

Nu couché fu acquistata dal suo precedente proprietario all'asta nel 2003 per $ 26,9 milioni. 

 

 

Nel 2010, il dipinto a olio di Modigliani Nu Assis Sur Un Divan "La Belle Romaine" (foto sotto) del 1917 fu venduto sempre da Sotheby's New York per $ 69 milioni. Nel 2014 la sua scultura Tête 1911-12 ha  raggiunto $ 70,7 milioni a Sotheby's New York, toccando il secondo prezzo più alto per l'artista all'asta prima della vendita dell'altro ieri. 

 

 

Dipinto un secolo fa, Nu couché (sur le côté gauche) è il più grande lavoro della serie iconica in cui Amedeo Modigliani ha reinventato il nudo  dell'era moderna. Alla loro prima esposizione nel 1917, queste immagini straordinarie e sensuali hanno letteralmente fermato il traffico ed hanno costretto per lo scandalo suscitato la polizia a chiudere la mostra. Oggi, la serie è riconosciuta come uno dei vertici assoluti nella pittura moderna. Lo shock e il coinvolgimento che i nudi di Modigliani continuano a suscitare si sono visti durante la  recente retrospettiva che gli ha dedicato la Tate Modern che includeva la Nu couché (sur le côté gauche) come sua cover star.

 

 

Oltre ad essere uno dei migliori esempi della serie, Nu couché (sur le côté gauche) si distingue ulteriormente come il più grande dipinto di tutta la creazione di Modigliani: misura quasi 58 pollici (147 centimetri) di lunghezza, è l'unico dei suoi nudi orizzontali a contiene l'intera figura. La maggior parte dei 22 nudi reclinati della serie si trovano nei musei, ed in maggior parte negli Stati Uniti: il Solomon R. Guggenheim Museum, il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art di New York. Al di fuori degli Stati Uniti, le istituzioni con nudi distesi vedono il Long Museum di Shanghai e La Courtauld Gallery di Londra.

Ora il mercato è in attesa di vedere il passaggio di mano della mitica Nu Blonde, (foto sopra) che noi di MADE possiamo anticiparvi non andrà in asta ma è in gestione da un advisor internazionale italiano, il che significa che non sapremo mai con precisione a quanto sarà trattata.

 

 

Nel numero scorso avevamo lanciato una simulazione su questa asta (vedi), invitando i nostri lettori a provare ad avvicinarsi al prezzo di realizzo di 5 opere che sono andate in asta il 14 maggio scorso a New York insieme alla Nu couché; opere di Picasso, Georgia O'Keeffe, Rufino Tamayo ed Edvard Munch. Vuoi vedere i risultati dei nostri lettori? leggi qui

 

Marco O. Avvisati

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA: ECCO TUTTI I 79 ARTISTI PRESENTI

April 22, 2019

1/9
Please reload

Recent Posts