LE PIU GRANDI GALLERIA D'ARTE DEL MONDO

March 11, 2019

 


Definire ciò che rende una galleria d'arte uno dei "migliori" del mondo è difficile. Spesso, quelli che inevitabilmente si elevano verso l'alto rappresentano ora artisti ben noti e le loro proprietà, e hanno una presenza globale attraverso luoghi di mattoni e malta e regolari presenze alle fiere d'arte . Ma al di là del successo commerciale, una grande galleria ha la capacità di sfidare continuamente il modo in cui le cose sono state fatte in passato, sia reinventando ciò che è stato fatto all'interno delle gallerie o ciò che è stato creato al di fuori di esse, sostenendo nuovi, giovani e / o politici lavorare e abbracciare l'espansione di mezzi esistenti e nuovi.

Molte delle persone dietro queste gallerie hanno iniziato con l'ottimismo che ha accompagnato nuovi capitoli nel mondo dell'arte. Un gallerista come Emmanuel Perrotin ha aperto la sua galleria nel suo appartamento di Parigi. Domonique Lévy ha organizzato la sua prima mostra d'arte all'età di 16 anni in Svizzera. Sadie Coles era in prima linea nel movimento YBA a Londra, e Paula Cooper è stata la prima gallerista ad aprire uno spazio a SoHo.

L'arte sta vivendo un incredibile boom commerciale in questo momento, e molte delle gallerie di questa lista sono state fondate negli anni '80 e '90. Ciò significa che non sono solo relativamente giovani e si stanno adattando a questo clima contemporaneo sempre fertile, ma c'è anche spazio per altre gallerie da cui iniziare oggi e scoprire la prossima generazione di artisti che cambieranno cultura per sempre.

 

.

 

 

25. THE HOLE

 

 

  • Sede: 312 Bowery, New York, NY 10012, Stati Uniti - Telefono: +1 212-466-1100 - http://theholenyc.com/

  • Artisti Rappresentati: FriendsWithYou, Matthew Stone, JIM JOE, Vanessa Prager, Holton Rower

 

Fondata da Kathy Grayson nel 2010, The Hole si è affermata per le sue scelte audaci esponendo arte giovane e ambiziosa facendo mostre collettive ben curate e portando i giovani alla ribalta nelle fiere. Uno stand da fiera d'arte di The Hole è imperdibile, di solito è coperto con carte da parati accattivanti o piastrellato con le opere d'arte che vanno dall'alto verso il basso. La galleria, situata in Bowery Street a New York, dove molti artisti famosi oggi vivono e lavoravano fin dagli anni '80 (anche oggi sede del New Museum e del Bowery Wall), è nota per ospitare spesso due mostre contemporaneamente.

 

 

 

24. MORAN BONDAROFF

 

 

 

  • Sede: 937 N. La Cienega Boulevard Los Angeles, CA 90069 T: (310) 652-1711 - https://moranmorangallery.com/

  • Artisti rappresentati: Diana al-Hadid, Daniel Arsham, Lucien Smith, David Benjamin Sherry, Terence Koh

 

Originariamente chiamata galleria OHWOW, Alberto Moran, Aaron Bondaroff e Mills Moran fondarono la galleria a LA nel 2008. Da allora, la Moran Bondaroff ha avuto un grande impatto nel mondo dell'arte in un tempo relativamente breve. Esibiscono i lavori in una grande varietà di mezzi e strumenti. Le loro esposizioni sono spesso considerate difficili. Recentemente, l'artista Terence Koh ha vissuto e ha ospitato laboratori nello spazio della galleria, creando un alveare e un giardino sul tetto della galleria. La galleria ha anche fondato la piattaforma della comunità internazionale, Know Wave, nel 2012.

 

 

23. MARLBOROUGH CONTEMPORARY 

 

 

 

  • Sede: 545 W 25th St, New York, NY 10001, Stati Uniti - Telefono: +1 212-463-8634 - http://www.marlboroughcontemporary.com/

  • Artisti Rappresentati: Nate Lowman, Devin Troy Strother, Agathe Snow, Andrew Kuo, Robert Lazzarini

 

Fondata a Londra nel 1946 da Frank Lloyd e Harry Fischer, Marlborough Fine Art è stata il precursore della Marlborough Contemporary, che è stata fondata ufficialmente nel 2007. Il progetto è accompagnato da Marlborough Graphics, che pubblica edizioni con artisti sia di gallerie che di non-gallerie in vari media come incisione, fotoincisione, serigrafia e xilografia.

 

 

 

22. GALLERY MARY BOONE

 

 

 

  • Sede: 541 W 24th St, New York, NY 10011, Stati Uniti - Telefono: +1 212-752-2929 - https://www.maryboonegallery.com/

  • Artisti Rappresentati: Ai Weiwei, Barbara Kruger, Will Cotton, KAWS, Ryan McNamara

 

Mary Boone ha aperto la sua galleria a SoHo negli anni '80 e ha lanciato i suoi primi due artisti, Julian Schnabel e David Salle. La sua galleria ha rapidamente riscosso successo attraverso l'arte neo-espressionista, espandendosi in seguito fino ad includere artisti come Barbara Kruger ed Eric Fischl. Sebbene la Mary Boone Gallery, insieme al resto del mercato dell'arte, abbia attraversato un periodo difficile negli anni '90, Boone continua a rappresentare e sviluppare le carriere di alcuni dei migliori artisti del mondo.

 

 

 

21. HQ SADIE COLES

 

 

 

  • Sede: 1 Davies St, Mayfair, London W1K 3DB, Regno Unito - Telefono: +44 20 7493 8611 - https://www.sadiecoles.com/

  • Artisti Rappresentati : Richard Prince, Carl Andre, Ugo Rondinone, Sarah Lucas, Martine Syms

 

Sadie Coles HQ è nata come piattaforma per Young British Artists (YBAS) alla fine degli anni '90, ma da allora è diventata un attore importante nella scena artistica internazionale. Oltre a cercare nuovi talenti e ad esibire artisti noti come Carl Andre e Sam Durant, ogni estate Sadie Coles organizza uno "Scambio di gallerie", in cui scambia mostre con uno spazio in un altro paese.

 

 

 

 

20. LÉVY GORVY

 

 

 

  • Sede: 22 Old Bond St, Mayfair, London W1S 4PY, Regno Unito GV55+PG Mayfair, Londra, Regno Unito - Telefono: +44 20 3696 5910 - https://www.levygorvy.com/

  • Artisti Rappresentati : Pierre Soulages, Pat Steir, Frank Stella, Günther Uecker, Dan Colen

 

Dominique Lévy ha organizzato la sua prima mostra all'età di 16 anni in Svizzera. Dopo aver lavorato nelle case d'asta, ha fondato un servizio di consulenza  e boutique dell'arte che alla fine è diventata la sua galleria omonima, e ora Lévy Gorvy. Oltre ad una serie di eccitanti artisti contemporanei minimali, astratti e concettuali, Lévy Gorvy rappresenta anche le proprietà di Yves Klein, Frank Stella e altri.

 

 

 

 

19. GALERIE THADDEUS ROPAC

 

 

 

  • Sede: 69 Avenue du Général Leclerc, 93500 Pantin, Francia - Telefono: +33 1 55 89 01 10 - https://ropac.net/

  • Artisti Rappresentati : Robert Longo, Alex Katz, Gilbert & George, Imran Qureshi, Cory Arcangel

 

Fondata in Austria nel 1983, Galerie Thaddaeus Ropac, ha un vero impatto internazionale tanto da rappresentare circa 60 artisti tra cui un certo numero di firme rinomate. Gli spazi della loro galleria sono opere d'arte, tra cui uno spazio parigino con un dipartimento dei disegni, un'ex fabbrica di ferriere del XX secolo a Pantin e una villa nel quartiere Mayfair di Londra.

 

 

 

18. YVON LAMBERT

 

 

 

  • Sede: 14 Rue des Filles du Calvaire, 75003 Paris, Francia - http://www.yvon-lambert.com/

  • Artisti Rappresentati : Joan Jonas, Anselm Kiefer, Shilpa Gupta, Lawrence Weiner, Nan Goldin

 

A metà degli anni '60, il collezionista Yvon Lambert ha fondato una galleria per presentare gli artisti più innovativi di Parigi. Negli anni '70, gli americani come Sol LeWitt, Robert Ryman e Jean Michel Basquiat si aggiunsero alla scuderia. Questo spazio esclusivo e intellettuale continua a essere guidato dallo spirito sperimentale degli anni '70.

 

 

 

17. PAULA COOPER

 

 

 

  • Sede: 524 W 26th St, New York, NY 10001, Stati Uniti - https://www.paulacoopergallery.com/

  • Artisti di New York Rappresentati : Cecily Brown, Bruce Conner, Christian Marclay, Hans Haacke, Sam Durant

 

É il gold standard delle gallerie dedicate all'arte concettuale e minimale, Paula Cooper è stata la prima galleria d'arte ad aprire nel distretto di Soho a New York, con una mostra a beneficio del Comitato di mobilitazione degli studenti per porre fine alla guerra in Vietnam. Nessuna sua mostra si è mai sottratta ai temi politici o difficili, Paula Cooper continua a presentare l'arte contemporanea impegnata al grande pubblico.

 

 

 

16. LEHMANN MAUPIN

 

 

 

  • Sede: 536 W 22nd St, New York, NY 10011, Stati Uniti - https://www.lehmannmaupin.com/

  • Artisti di New York e Hong Kong Rappresentati: Os Gemeos, Gilbert & George, Mr., Mickalene Thomas, Alex Prager

 

Fondata da David Maupin e Rachel Lehmann a SoHo nel 1996, Lehmann Maupin è nota per aver dato a molti artisti ormai famosi le loro prime occasioni di esporre in città, tra cui Tracey Emin, Do Ho Suh, Do Ho Suh, Juergen Teller e Anya Gallaccio. Oggi lavorano con una serie di artisti internazionali, tra cui Liu Wei, MR., Os Gemeos e Juergen Teller.

 

 

 

 

15. JEFFREY DEITCH 

 

 

 

  • Sede: 18 Wooster St, New York, NY 10013, Stati Uniti - http://www.deitch.com/

  • Artisti Rappresentati:  Ai Weiwei, Paul McCarthy, Lee Bul, Robert Lazzarini, Lamar Peterson

 

Deitch Projects di Jeffrey Deitch è un progetto che è iniziato dopo che si era già affermato come commerciante d'arte di successo a New York City. Dalla sua prima mostra, una performance di Vanessa Beecroft, la galleria è diventata sinonimo di nuovi nomi nell'arte rivoluzionando l'idea di ciò  che può essere fatto all'interno delle mura di una galleria. Alcune di queste esibizioni hanno visto una performance del 1997, dove l'artista Oleg Kulik ha vissuto nella galleria come un cane, eventi di musica dal vivo di Fischerspooner e una "Esibizione Shopping", dove 26 artisti hanno posto installazioni in 26 negozi di SoHo. Anche dopo una pausa di cinque anni, durante la quale Deitch andò a Los Angeles per dirigere il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, Deitch Projects è ancora forte attraverso le mostre di Ai Weiwei, Paul McCarthy e altri.

 

 

 

14. SEAN KELLY GALLERY

 

 

 

  • Sede :  475 10th Ave, New York, NY 10018, Stati Uniti - https://www.skny.com/

  • Artisti Rappresentati : Marina Abramović, Antony Gormley, Mariko Mori, Hugo McCloud, Kehinde Wiley

 

Dopo una carriera nel mondo dei musei britannici, Sean Kelly fonda la sua galleria a New York nel 1991 con un'attenzione particolare all'installazione e alla performance art. La sua galleria di SoHo, che ha aperto ufficialmente nel 1995, è stata sede di prime mostre di Marina Abramović e Robert Mapplethorpe, tra gli altri. Oggi, Sean Kelly rappresenta una vasta gamma di artisti che lavorano con più mezzi e pubblica monologhi di artisti.

 

 

 

 

 

 

13. LISSON GALLERY

 


 

 

  • Sede:  67 Lisson St, Marylebone, London NW1 5DA, Regno Unito - https://www.lissongallery.com/

  • Artisti Rappresentati: Ai Weiwei, Sol Lewitt, Laure Prouvost, Marina Abramović, Cory Arcangel

 

La Lisson Gallery è stata una delle prime gallerie nel Regno Unito a sostenere artisti minimalisti e concettuali. Introdusse alcuni dei più importanti scultori del XX secolo, come Richard Deacon e Anish Kapoor, e altri vincitori del Turner Prize (Kapoor, Deacon, Tony Cragg). Le ultime edizioni del loro roster includono artisti innovativi come Haroon Mirza, che usa installazioni scultoree per produrre composizioni sonore.

 

 

 

 

 

12. BLUM & POE

 

 

 

 

  • Sede:   2727 La Cienega Blvd, Los Angeles, CA 90034, Stati Uniti - Succursali: New York e Tokyo -  https://www.blumandpoe.com/

  • Artisti Rappresentati: Kishio Suga, Takashi Murakami, Lee Ufan, Julian Schnabel, Sam Durant

 

Dalla sua fondazione nel 1994 da parte di Tim Blum e Jeff Poe, Blum & Poe ha continuato a essere un protagonista importante nella scena artistica di Los Angeles e oltre. Anche se la galleria è stata fondata a Santa Monica, il suo trasferimento in un magazzino a Culver City ha ispirato gli altri a spostarsi e popolare quello che oggi è un quartiere delle arti molto in voga. La galleria non si è mai allontanata dal modello di mostre lungimiranti e non tradizionali; la loro mostre fu un'installazione di Anya Gallaccio, in cui l'artista spalmava la cioccolata su tutte le pareti della galleria. Più recentemente, hanno tenuto una mostra in cui Kanye West ha mostrato le figure di cera del suo video musicale "Famous".

 

 

 

 

 

11. GAVIN BRAWN ENTERPRISE

 

 

 

 

  • Sede: 291 Grand St, New York, NY 10002, Stati Uniti - https://gavinbrown.biz/

  • Artisti Rappresentati: Giovanna Jonas, Alex Katz, Latoya Ruby Frazier, Bjaarne Melgaard, Urs Fischer

 

L'Enterprise di Gavin Brown è una vera "impresa" nel senso che non si limita agli spazi della galleria. Dalla sua fondazione, i loro progetti hanno incluso una mostra di Elizabeth Peyton appesa al Chelsea Hotel, una buca scavata nel pavimento della galleria da Urs Fischer e uno spettacolo specifico di Jonathan Horowitz nello spazio precedente delle carni LaFreida. Questa galleria creativa e intelligente non conosce confini e si è spostata dagli spazi di SoHo al Meatpacking District, al West Village e, più recentemente, ad Harlem.

 

 

 

 

10. SPRUETH MAGERSS

 

 

 

 

 

  • Sede: Oranienburger Str. 18, 10178 Berlin, Germania - Succursali: London e Los Angeles - http://spruethmagers.com/home 

  • Artisti Rappresentati: Barbara Kruger, Ryan Trecartin, John Baldessari, Cindy Sherman, Thomas Demand

 

Nel 1983, Monika Sprüth non poteva sopportare il fatto che a Colonia, in Germania, era "superata da artisti maschili". Di conseguenza, ha fondato la sua galleria focalizzata su artisti femminili e ha esposto i lavori di figure ormai leggendarie, come Jenny Holzer, Barbara Kruger e Cindy Sherman. Dopo la fusione con Philomene Magers nel 1998, i due hanno aperto spazi a Berlino, Londra e Los Angeles, dove continuano a contribuire al discorso artistico attraverso mostre di qualità museale, pubblicazioni e il loro negozio di film e dischi progettato da artisti.

 

 

 

 

9. VICTORIA MIRO

 

 

 

  • Sede: 16 Wharf Road London N1 7RW T: 44 (0)20 7336 8109  https://www.victoria-miro.com/ - Succursali: Calle Drio La Chiesa, San Marco, 1994, 30124 Venezia VE Italia

  • Artisti Rappresentati: Chris Ofili, Do Ho Suh, Kara Walker, Andreas Gursky, Cecily Brown

 

Dalla sua fondazione a Londra nel 1985, la galleria Victoria Miro ha creato una forte presenza a livello internazionale e ha catapultato le carriere di tanti artisti, inclusi molti vincitori del Turner Prize. Miro è stato il primo ad esporre il lavoro di Chris Ofili e Chapman Brothers e ha avuto un notevole successo da protagonista alle fiere d'arte di tutto il mondo.

 

 

 

 

8. SALON 94

 

 

 

 

 

  • Sede:12 E 94th St, New York, NY 10128, Stati Uniti - https://salon94.com/

  • Artisti Rappresentati: Marilyn Minter, Rick Owens, David Benjamin Sherry, Tom Sachs, Wangechi Mutu

 

Fondato nel 2003, Salon 94 ha iniziato nella casa dell'Upper East Side della fondatrice Jeanne Greenberg Rohatyn. La galleria si espanse per includere due sedi nel centro di New York, nel Freeman's Alley e su Bowery, a due passi dal New Museum. A marzo 2017, la galleria ha innaugurato Salon 94 Design, un nuovo programma di design e partnership con Johnson Trading Co., espandendo l'impronta della galleria oltre il mondo dell'arte.

 

 

 

 

7. MARIAN GOODMAN

 

 

 

  • Sede: 5-8 Lower John St, Soho, London W1F 9DY, Regno Unito  https://www.mariangoodman.com/

  • Artisti Rappresentati : John Baldessari, Dan Graham, Giuseppe Penone, Lawrence Weiner, Adrián Villar Rojas

 

Prima di creare una galleria, Marian Goodman ha fondato Multiples, che ha pubblicato stampe e libri di artisti americani come John Baldessari, Dan Graham e Andy Warhol. Goodman ha aperto il suo spazio nel 1977, e le sue gallerie di New York e Parigi continuano a sviluppare la comunicazione artistica tra il mondo dell'arte europea e quella americano.

 

 

 

 

6. PACE GALLERY


 

 

 

 

  • Sede: 510 West 25th Street, New York, NY 10001 - Succursali: Londra, Pechino, Menlo Park, Hong Kong, Parigi, Palo Alto   https://www.pacegallery.com/

  • Artisti Rappresentati: Chuck Close, Donald Judd, Maya Lin, Yoshitomo Nara, James Turrell

 

Sin dalla sua fondazione da parte di Arne Glimcher nel 1960, la Pace Gallery ha prodotto centinaia di cataloghi di altissimo livello e ancora più mostre, sempre presente alle fiere d'arte e mantenendo una rilevanza duratura nel mondo dell'arte. Oltre a rappresentare alcuni dei più importanti artisti moderni e contemporanei del 20 ° e 21 ° secolo, Pace ha spazi dedicati specificatamente alla fotografia e all'arte focalizzata sulla tecnologia.

 

 

 

5. DAVID ZWIRNER

 

 

 

 

  • Sede: 525 W 19th St, New York, NY 10011, Stati Uniti - https://www.davidzwirner.com/

  • Artisti Rappresentati: Yayoi Kusama, Oscar Murillo, Kerry Marshall, Jeff Koons, Richard Serra

 

Dal 1993, David Zwirner ha fissato uno standard elevato per mostrare l'arte contemporanea, dalle importanti opere minimaliste ai media basati sul tempo. La galleria, originariamente fondata da Zwirner nel quartiere SoHo di New York, ha promosso la carriera di alcuni dei più importanti artisti che lavorano oggi, come Luc Tuymans e Neo Rauch. Anche se questa galleria blue-chip porta grandi nomi che richiedono grandi prezzi, partecipano e hanno lanciato molteplici sforzi filantropici, tra cui I Love NY Art Benefit, Artists for Haiti e Acria Unframed Auction.

 

 

 

4. SAATCHI GALLERY

 

 

 

  • Sede: Duke of York's HQ King's Road London SW3 4RY Regno Unito - https://www.saatchigallery.com/

  • Artisti Rappresentati: Damien Hirst, Tracey Emin, Dawit Abebe, Alice Anderson, John Baldessari, Ray Bull

 

Fondata nel 1985 da Charles Saatchi magnate della pubblicità, con lo scopo di esporre la sua collezione al pubblico. Ha cambiato diverse sedi, prima a nord di Londra, poi nel South Bank vicino al Tamigi e, infine, a Chelsea , nella sua posizione attuale. Ha iniziato con gli artisti del minimalismo degli Stati Uniti, di passare a Damien Hirst e poi ancora è stata il trampolino che ha letteralmente creato -LED Young British Artists

 

 

 

 

 

3. GALERIE PEROTIN 


 

 

  • Sede: 76 Rue de Turenne, 75003 Paris, Francia - https://www.perrotin.com/

  • Artisti di Parigi, New York, Hong Kong, Seoul e Tokyo Rappresentati : Takashi Murakami, Daniel Arsham, KAWS, Elmgreen & Dragset, JR

 

Emmanuel Perrotin ha iniziato la sua carriera come commerciante d'arte all'età di 21 anni, mostrando per la prima volta di lavorare nel suo appartamento a Parigi. Fin dall'inizio, ha avuto un occhio attento per riconoscere il potenziale degli artisti emergenti e ha introdotto gran parte del mondo ad artisti di fama come Takashi Murakami e Maurizio Cattelan. Da quando ha fondato ufficialmente la sua galleria nel 1990, rappresenta numerosi artisti francesi, come Sophie Calle, Tatiana Trouve e Xavier Veilhan, oltre a nomi più recenti come JR e Daniel Arsham. La galleria è anche conosciuta per la ramificazione al di fuori del mondo dell'arte e ha collaborato con Pharrell e Massive Attack, tra gli altri.

 

 

 

 

2. HAUSER E WIRTH

 

 

 

 

  • Sede:  Limmatstrasse 270 8005 Zurigo Svizzera. Succursali: New York, Los Angeles, Somerset e Gstaad - https://www.hauserwirth.com/

  • Artisti Rappresentati : Paul McCarthy, Jenny Holzer, Pipilotti Rist, Martin Creed, Louise Bourgeois

 

Dal 1992, la galleria Hauser & Wirth ha sfidato le nostre idee su cosa può essere uno "spettacolo". Fondata da Manuela Wirth e Ursula Hauser in Svizzera, la galleria ha creato mostre, spettacoli, eventi, ambienti e altro ancora. Hanno anche investito in molteplici iniziative di educazione artistica, tra cui un programma Arthaus per adolescenti nella loro sede di Somerset e il programma di Art + Practice di Mark Bradford a Los Angeles, oltre a pubblicare oltre 100 titoli. Non c'è da meravigliarsi se la scena artistica di New York non ha potuto aspettare che la prima location americana di Hauser & Wirth aprisse nel 2009.

 

 

 

1. GAGOSIAN

 

 

 

  • Sede: 980 Madison Avenue, New York, ny 10075 Stati Uniti. Succursali: Londra, Parigi, Los Angeles, San Francisco, Roma, Atene, Ginevra e Hong Kong

  • Artisti rappresentati: Jean-Michel Basquiat, Nam June Paik, Damien Hirst, Anish Kapoor, Ed Ruscha

 

Gagosian Gallery è stata fondata nel 1980, inizialmente in collaborazione con il concessionario Leo Castelli di SoHo. Da allora, la galleria ha prodotto spettacoli di qualità museale utilizzando la sua presenza globale senza precedenti - 16 spazi espositivi progettati da architetti di fama mondiale, tra cui Caruso St John, Richard Meier e Jean Nouvel. Oltre a un vivace programma contemporaneo, la galleria presenta spesso mostre storiche incentrate su artisti come Andy Warhol e Picasso. Gagosian è anche noto per il suo braccio editoriale, che produce monologhi di artisti e cataloghi di mostre, e la sua rivista trimestrale.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

 

 

 

  •  

     

 

 

 

Please reload

Featured Posts

BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA: ECCO TUTTI I 79 ARTISTI PRESENTI

April 22, 2019

1/9
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive