MADE Artis Comunicatio

via larga 25 - 40124 Bologna - Italy

IL MERCATO DELL'ARTE 2018. PUBBLICATO IL RAPPORTO HISCOX Online Art Trade 2018. Il mercato cresce del 12%, ma quello online rimane enigmatico

April 23, 2018

 

 

Sintesi

 

Il sesto rapporto annuale Hiscox Online Art Trade è stato appena pubblicato, rivelando elementi interessanti. Il risultato principale è il valore del mercato stimato in $ 4,22 miliardi - in crescita del 12% in 12 mesi. Anche se questo è un aumento, è ancora inferiore alla crescita del 15% nel 2016 e significativamente dietro al 24% rispetto al 2015.

La crescita del mercato online sta rallentando ed il previsto consolidamento di un mercato sovraffollato rimane sfuggente, anche se un consistente 81% delle piattaforme prevede una crescita. La mancanza di trasparenza, in particolare per quanto riguarda i prezzi, sembra essere il principale ostacolo al mercato online dell'arte ed è difficile credere che potrà essere risolto in breve tempo. In un mercato in cui tutti litigano sul prezzo, appare una rincorsa a proporre il prezzo migliore per primi, creando diffidenze che spingono gli investitori a "provare" piu che ad affidarsi ad esso in maniera decisa; questa è una delle caratteristiche che comunque si registra anche in tante altre aree dello shopping online.

 

 

L'anno scorso ha visto decollare la blockchain mania, con qualcuno che si è spinto a definirle come la soluzione che può curare tutti i mali del mercato. In questo rapporto, viene esaminato l'attuale reale impatto dei blockchain e criptovalute come bitcoin stanno avendo sul mercato dell'arte online, esplorando anche il loro potenziale futuro.

Anche quest'anno l'attenzione al rischio informatico tra gli operatori è alta, parallelamente alla diffusione del mercato online. Il mercato dell'arte è dominato da piccole e medie imprese che sono percepite come meno attrezzate a livello tecnologico. Queste aziende appaiono vulnerabili e le analisi suggeriscono che i criminali informatici potrebbero essersi messi in moto, pensando al mercato dell'arte come un obiettivo permeabile e vulnerabile.

 

 

 

Mediamente gli operatori considerano sempre il mercato dell'arte in generale estremamente divertente ed eccitante (oltre che occasionalmente frustrante) e la continua influenza dei social media, in particolare Instagram, aiuta ad alimentare la crescita del mercato, anche non online e piu tradizionale. Il futuro del mercato dell'arte online è garantito, anche se sotto quale forma rimane un mistero. Nel frattempo, continueremo a monitorare gli sviluppi e speriamo che troviate utile il rapporto Hiscox che pubblichiamo. 


 

Tendenze delle vendite online


Se da un lato si registra che il valore di mercato online ha finalmente raggiunto un volume decente, il rapporto Hiscox Online Art Trade 2018 rivela che un numero minore di persone acquista arte online - circa il 43% degli acquirenti ha acquistato online negli ultimi 12 mesi , rispetto al 49% del 2017. Il dato pone l'attenzione se il mercato dell'arte online possa mantenere i propri clienti in più di un'occasione e non rimanere una fonte occasionale.

 

 

Ciò che è interessante, è che i clienti che acquistano su Internet tendono a farlo più frequentemente ora, e a prezzi piu elevati che in passato: la quota di acquirenti online che spendono $ 5.000 per un'opera d'arte è aumentata del 25% (rispetto al 21% nell'anno precedente). Ben il 74% di loro effettua anche più acquisti , quasi il 10% in più rispetto al 2017.

Per i collezionisti consolidati ed esperti, la trasparenza dei prezzi e la segretezza del mercato non rappresenta un problema sensibile, mentre è ai primi posti delle preoccupazioni dei nuovi operatori. Nel sondaggio di quest'anno, il 90% dei nuovi acquirenti affermano che le rassicurazioni sulla trasparenza del prezzo e la segretezza del mercato hanno rappresentato per loro un tema delicato e che ha influito sui loro investimenti

 

 

Interessante, sotto l'aspetto tecnico, è il dato per cui i nuovi investitori acquistano arte online facendo molto più uso dei loro dispositivi mobili - l'uso dei cellulari per acquisti è aumentato fino al 20% nel 2018 (era il 4% nel 2015)!

Per il secondo anno  Instagram, utilizzato da un miliardo di persone, si conferma la piattaforma social media preferita al mondo per gli acquisti d'arte, secondo il 63% degli intervistati - dal 57% nel 2017 al 48% nel 2016 .

I dipinti e le stampe sono ancora i preferiti, anche se la nuova arte multimediale (video e arte digitale) sta lentamente posizionandosi piu in alto nella classifica con un 17%.


 

Tendenze delle piattaforme d'arte online


Negli ultimi mesi sono state registrate numerose fusioni e acquisizioni, contribuendo all'accelerazione del consolidamento del settore: Artsy, Etsy e Sotheby's hanno tutte acquisito società e team specializzati sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico. L'81% delle piattaforme online intervistate prevede un tasso di crescita elevato e consolidamento nel medio termine per questo segmento.

 

Previsioni del mercato d'arte online

 

Se su questo mercato si sta investendo molto da parte degli operatori, piu incerto appare essere la lettura dell'assetto futuro di questo mercato online;  il 41% crede che il mercato dell'arte online si consoliderà su poche piattaforme globali, mentre un altro 30% è convinto che le piattaforme regionali e locali domineranno, mentre il 32% attribuisce al mercato dell'arte online una valenza solo su comparti d'arte specifici. Le divergenze tra le letture evidenzia che il gioco è ancora aperto e che c'è molto da giocare.

Le piattaforme online temono il mercato delle aste online. Con Artsy che fa investimenti importanti nel business delle aste online, delinea un futuro di forte competizione con altri aggregatori di aste come LiveAuctioneers, The Sale Room.

 


Gallerie e vendite online


Quando si tratta di gallerie che vendono opere d'arte online, tre quarti di queste utilizzano piattaforme di terze parti: il 59% nel 2017, mentre circa il 19% delle gallerie attribuisce a questo mercato almeno la metà delle loro vendite online .

 Outlook per i prossimi 12 mesi

 

Circa il 73% delle gallerie rileva che i loro acquirenti online sono per lo più nuovi clienti, ma con una percentuale di quelli di ritorno piuttosto bassa - 43%.

Un'altra buona notizia è che quasi il 70% delle gallerie quest'anno ha venduto le proprie opere online a clienti internazionali, il 16% in più rispetto al 2017.


 

Rischi e opportunità emergenti


Potrebbero i Blockchain rivoluzionare il mercato dell'arte? Secondo il rapporto Hiscox Online Art Trade, il 60% delle piattaforme online ritiene che le criptovalute come metodo di pagamento siano il modo in cui la tecnologia blockchain può tentare di accedere inizialmente nel mercato dell'arte nel suo insieme; ma solo il 7% attualmente accetta le criptovalute come pagamento e solo l' 8% ha incorporato l'attività della blockchain nel proprio business .

 

Effetti del GDPR e della criminalità informatica

 

Altro tema è che il 54% delle piattaforme è stato bersaglio di uno o più tentativi di attacco informatico nei 12 mesi che ci hanno preceduto, con un 15% di questi attacchi che hanno avuto successo. Ne discende che quattro su dieci investitori di opere d'arte online, e il 41% degli intervistati, si dichiarino "preoccupati" o "molto preoccupati" per i crimini informatici, e l'82% di questi dichiara che comprerebbe solo da piattaforme di cui ha una conoscenza precedente.

Un'altra scoperta curiosa del rapporto è che il 41% delle gallerie e il 24% delle piattaforme online intervistate non sono a conoscenza del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) . (vedi nostro articolo qui)

 


Il rapporto sul commercio online di Hiscox 2018


Ciò che emerge chiaramente dal Rapporto sul commercio online di Hiscox 2018 è che continueremo a vedere sempre di più sulle criptovalute e sulla tecnologia blockchain, specialmente se finiscono per garantire la trasparenza che merita il mercato dell'arte.

In conclusione, il futuro del mercato dell'arte online è garantito, anche se non possiamo dire con certezza quale sarà la strada che ci aspetta.

 

 

Marco O. Avvisati

 

 

 

Scarica il rapporto completo

 

 

Rapporto sul commercio d'arte online Hiscox

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 


sistema dell'arte

 

  • INTERPOL: ECCO I DATI SUI FURTI D'ARTE

 

 

 

Please reload

Featured Posts